Antica città di Pergamo

Bergama, che nel 2014 è stata inserita nella World Cultural Heritage List, è uno degli insediamenti costantemente abitati e mai scomparsi dalla scena storica per la sua posizione strategica, pur essendo stato esposto a invasioni e distruzioni nel corso della sua storia.

Nel bacino di Bakırçay, dove fu fondata l'antica città di Pergamo, tracce di insediamento risalenti alla preistoria possono essere fatte risalire al VII, VI e V secolo a.C. sulla collina dove fu fondata Pergamo. punti. "Perg" o Berg" che significa "fortezza" o "luogo fortificato" forma il nome Pergamon. Ha fondato il regno di Philetairos nel 283 aC e ha continuato la sua esistenza come regno potente nella sua regione in termini di politica, economia e cultura per 150 anni.

 

 

Bergama, che nel 2014 è stata inserita nella World Cultural Heritage List, è uno degli insediamenti costantemente abitati e mai scomparsi dalla scena storica per la sua posizione strategica, pur essendo stato esposto a invasioni e distruzioni nel corso della sua storia.

 

 

Nel 1345 fu inclusa nelle terre ottomane da Orhan Gazi e nella città iniziò il periodo turco. L'antica città di Pergamo, descritta come "la città più famosa e venerata dell'Asia Minore" dallo scrittore e filosofo Pilinius Secundus, vissuto nel I secolo a.C., divenne un importante insediamento nel periodo antico grazie alla sua riuscita pianificazione urbanistica nonostante la difficile difficoltà topografica su una ripida collina.

 

 

Grandi santuari, edifici pubblici, strutture sociali e residenze furono collocati nelle grandi aree aperte con il metodo dei terrazzamenti. Ha rivelato il suo esemplare sviluppo architettonico con le sue strutture a corte nell'ordine del peristilio. Pianta della città di Pergamo; È diviso in città alta e città bassa. I palazzi a peristilio e riccamente decorati dei re nella città alta appartengono al IV secolo aC e riflettono l'architettura dorica.

Il Tempio di Atena, le colossali statue dell'imperatore romano Traiano e di Adriano, il Tempio di Traiano, che attira l'attenzione con i suoi dettagli architettonici, la carta di Pergamo (Pergaminae Chartae), la scoperta dei Pergamoniti, è conservata sui suoi scaffali nella forma di un rotolo o di un libro scritto su entrambi i lati (codice) La biblioteca di Pergamo, che conta 200mila volumi di opere, era la più importante biblioteca del mondo antico.

 

 

L'opera più eclatante del programma architettonico della città è l'Altare di Zeus, che fu costruito in seguito alla vittoria decisiva dei Pergamoniti contro Galati e Seleucidi in Magnesia durante il regno di Eumene II (180 aC). Gruppo di rilievo di Zeus e Atena, divinità della luce Apollo, Artemide e Leto raggruppano Helios, sua sorella Eos la rossa dell'alba, dea della luna Selena, Nyx, dea della lotta Eris, Moiralas che disperde il destino, dio della stella Orione gruppo Poseidone, Anfitrite, Nereo, Doris Okeanus, Tethys I rilievi del gruppo , sono tra le opere più importanti del mondo antico con le loro elevate proprietà plastiche.

È tra i teatri più famosi dell'antichità, con il suo teatro da 10.000 posti posizionato su una ripida collina, il suo palcoscenico mobile e il suo collegamento architettonico con il Tempio di Dioniso. 11. La linea d'acqua ad alta pressione, composta da 45 km di lunghezza, 240mila tubi di terra e proveniente dal monte Madra a un'altitudine di 900 m nel periodo ellenistico, per fornire acqua alla collina del castello di Pergamo è un risultato architettonico dei Pergamoniti .

Nella città bassa erano presenti strutture più sociali come i santuari di Era e Demetra, il più grande ginnasio conosciuto in età ellenistica, l'agorà inferiore, abitazioni e botteghe.

Con l'aumento della popolazione, la città si espanse al di fuori delle mura cittadine, che raggiunsero i 4 km durante il regno di Eumene II (197-1599 aC), fino ai margini della collina e poi alla pianura di Bakırçay. La Corte Rossa (Basilica) e il santuario di Asclepion sono tra le strutture più importanti di questa espansione.

Potrebbe interessarti anche

efes-antik-kent
L'antica città di Efeso

Efeso, la capitale anatolica dell'antichità, è una magnifica metropoli. Questa mega c…

Per Saperne di Più
meryem-ana-evi
La Casa della Vergine Maria

La Casa della Vergine Maria si trova a 9 km da Selçuk. Si trova sul monte Bülbül in l…

Per Saperne di Più
sirince-koyu
Sirince Village

Şirince è uno dei luoghi più esclusivi del nostro paese. In quanto tale, avete l'oppo…

Per Saperne di Più